Giallini-Santamaria e il ‘cobrador del frac’

IMG_0757Elegante e appariscente con indosso un frac e un bel vestito. Sarebbe piaciuta a Modugno l’immagine del ‘cobrador del frac’. In Spagna è proprio così che si presenta il recuperatore di crediti. A questa professione si è ispirato Antonio Morabito per il suo ultimo film ‘Rimetti a noi i nostri debiti’ con protagonisti Claudio Santamaria (Guido) e Marco Giallini (Franco) le cui riprese si sono chiuse nei giorni scorsi a Roma con l’ultimo ‘ciak’ aperto alla stampa.

“Il cobrador del frac’ è un esattore che va inIMG_0762 giro per conto terzi a recuperare i soldi di persone che ne hanno usufruito e ora li devono restituire – racconta Antonio Morabito che continua la sua collaborazione con Amedeo Pagani dopo il suo esordio con Il venditore di medicine – Indossa un vestito molto appariscente e le persone per levarselo di torno pagano. E’ una figura paradossale del neoliberismo e questo film vuole scavare nel mondo che rappresenta e ciò che lo circonda con i personaggi di Guido e Franco”.

 

 

 

“Quello che mi interessa è il cambiamento che si crea nei due personaggi – prosegue Morabito – che partono da una situazione molto differente e hanno un approccio alla realtà completamente opposto. Uno (Franco) è estroso, vitale e plateale ma ha anche un lato oscuro di cose rimosse e lasciate lì ad aspettare, che forse nel film riusciranno ad uscire. L’altro (Guido) è introverso, ha perso tutto e si si ritrova vicino al recuperatore di crediti subendone l’influenza”. Nel cast di ‘Rimetti a noi i nostri debiti’ anche: Jerzy Stuhr, Flonja Kodheli, Agnieszka Zulewska, Leonardo Nigro, Maddalena Crippa, Giorgio Gobbi, Paolo De Vita, Paola Lavini, Liliana Massari, Pietro Naglieri e Vincenzo Tanassi.

 

This entry was posted in SOLDOUT di Frank Maggi and tagged , , , , , . Bookmark the permalink.

One Response to Giallini-Santamaria e il ‘cobrador del frac’

  1. Dana says:

    Grazie per l’articolo. A proposito, io amo i film c Claudio Santamaria. Ad esempio, “Brutti e Cattivi” ( http://www.cineblog01.tube/5183-brutti-e-cattivi-2016.html ) E altri film troppo bello …. In generale, grazie.

Comments are closed.